"Italia del futuro” è una mostra interattiva che contiene una selezione di ‘eccellenze’ provenienti dalle più importanti istituzioni di ricerca nazionali. L’obiettivo è quello di presentare un’immagine dell’Italia in cui scienza e tecnologia rappresentano i cardini per lo sviluppo, le opportunità di formazione e di investimento, accanto all’idea comune che associa il Paese prevalentemente alla cultura artistica e letteraria.

Il percorso espositivo presenta esempi di tecnologie o progetti che vedono l’Italia in un ruolo di primo piano ed è costituita da postazioni o isole, ciascuna delle quali dedicata a una specifica area tematica. Molti exhibit sono affiancati da immagini artistiche o fotografiche di grande effetto, alcune delle quali sono tratte dall’archivio di “RiScattiamo la Scienza”, il concorso fotografico indetto nel 2013 dal Cnr in occasione delle celebrazioni per i 90 anni dalla sua costituzione. Si realizza, così, un percorso espositivo innovativo in cui ‘arte’ e ‘scienza’ si integrano e ‘si completano a vicenda nel fornire i mezzi necessari alla conoscenza della natura’ (cfr. Frank Oppenheimer, fondatore dell’Exploratorium Museum of San Francisco).

Video e postazioni multimediali completano le postazioni.

L’approccio segue un modello di apprendimento ‘hands-on’, secondo cui la via d’accesso più efficace alle leggi e ai fenomeni della scienza è l'esperienza diretta.

Infografica Italia del Futuro 2016